Rabbia: ti arrabbi facilmente? Ecco perché

La rabbia spesso prende il sopravvento in momenti diffici

Quante volte vi è capitato di arrabbiarvi anche in situazioni meno importanti? Spesso la rabbia viene associata allo stress giornaliero o al carattere singolare di una persona. In realtà non è proprio così è l’origine dell’ira risale ad un istinto molto lontano: l’istinto animale.

Pubblicità

L’istinto animale sarebbe l’origine della rabbia negli esseri umani

La rabbia negli esseri umani sarebbe strettamente legata all’istinto animale. Allo stesso modo in cui gli animali diventano aggressivi, anche le persone che si sentono minacciati o che competono per accaparrarsi il proprio territorio, avvertono una forma di pericolo e reagiscono arrabbiandosi. A spiegare l’origine della rabbia è Paolo Mazzini, direttore della Psicoterapia training school, il quale attraverso la rivista Focus, spiega come la rabbia sia soggettiva di persona in persona e che debba essere allenata come un vero e proprio muscolo.

Quante volte avete visto persone infuriarsi per sciocchezze?

Uno sguardo di troppo o un sorriso interpretato male potrebbe essere la causa di una furiosa lite che scatena la rabbia in alcune persone. Proprio come spiega Mazzini, sembrerebbe che alla base di una reazione rabbiosa eccessiva, oltre al naturale istinto animale, ci sia un mancato allenamento al contenimento. In parole povere, sembrerebbe che l’ira sia più contenuta in soggetti che debbano mantenere la calma per questione d’immagine. Si tratterebbe di una gerarchia di scopi. Ovvero la persona che si sente irritata o irrisa da altri, reagisce in maniera più pacata a differenza di altri se alla base si trattiene (e di conseguenza si allena) a mantenere la calma per una ragione più importante, ovvero uno scopo superiore come curare la propria immagine. Pertanto il consiglio è quello si allenarsi a trattenersi anche in situazioni difficili, evitando di scatenare liti furiose che nella prevalenza sono causate da situazioni alquanto banali.

Meditate. Arrabbiarsi fa male!

La rabbia negli essere umani spesso viene associata allo stress, in realtà la spiegazione arriva da molto lontano.

Fonte

Immagine di repertorio dal web

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.